Come fare il video

Per il Dantedì è prevista la realizzazione di un video collettivo che sarà trasmesso in modalità streaming il 25 marzo.

Il video sarà realizzato utilizzando i vari contributi che arriveranno dalle scuole.

Come fare il video:

  • E’ possibile realizzare la registrazione video con una videocamera o con un telefono. Deve essere utilizzata la posizione schermo in orizzontale.
  • È possibile realizzare la registrazione video utilizzando Cisco, Zoom o Skype (o altra piattaforma) riproducendo nella ripresa la modalità di una o più inquadrature contemporaneamente.
  • È possibile realizzare la registrazione di un un intero brano o anche solo di una sua parte o sezioni di uno stesso brano con interpreti differenti.
  • Vi chiediamo di rispettare una buona qualità audio e video.
  • E’ necessario realizzare la registrazione tenendo conto della velocità della base musicale, per permettere la sincronizzazione di tutti i contributi video.
  • E’ possibile realizzare un lavoro anche utilizzando strumenti musicali o una intera orchestra senza ricorrere alla base musicale fornita. In questo caso è possibile rispettare la velocità indicata o realizzare un brano seguendo una propria lettura della partitura.
    Scegliendo di realizzare una lettura diversa della partitura, e utilizzando quindi un altro BPM/velocità, il video sarà singolo, senza la possibilità di essere montato insieme con gli altri contributi.

e inoltre

All’inizio di ogni vostro contributo video fare il classico “ciak” specificando il nome della scuola/ della classe o altra info ritenuta utile.

Al momento non sappiamo quanto tempo complessivamente avremo a disposizione per lo streaming del 25 marzo e quindi quanto materaile video sarà possibile montare. I lavori saranno comuqnue promossi sulle pagine del Ministero dell’Istruzione e in altri spazi social possibili.